Creatività: una scelta
degli ultimi anni, dal 2003 al 2007 e 2015
Insomma devo proprio dire che l'esperienza comunitaria ti sospinge a cercare di esperimentare modalità nuove per esprimere la fede in Dio in modi che tanti anni fa avrei ritenuto impraticabili.
in questo ultimo decennio e forse più, con una certa crescita ho esperimentato il matrimonio per mezzo del telefono e degli strumenti in video.
Così mi sono lasciato guidare da amanti veri e da coppie che, per età e lontananza, non potevano raggiungermi, ma mi avevano dato prova dei loro amori di coppie etero ed ancor più omosessuali.
La capacità tecnica ha reso possibile addirittura vederci, parlarci, preparare fino al giorno della celebrazione rituale del matrimonio che io ho accuratamente preparato, proposto agli sposi, lasciando a loro la promessa e la reciproca benedizione sponsale con delle preghiere che loro e io, nel tempo necessario alla creazione di una nuova ritualità, ci siamo presi.
E così .. che bel matrimonio abbiamo tre volte celebrato nel 2024 e nel marzo 25. La tecnologia è a volte davvero e preziosa.
Certamente molti mi direbbero che abbiamo trasgredito molte regole liturgiche essenziali.
Quanto ho lavorato, studiato, pregato e parlato con gli sposi e le coppie tramite ottimi dialoghi tecnologici, ma certo pieni di fede e di amore.
Questa creatività è un dono che Dio mi ha fatto giungere da persone molto diverse che hanno suscitato in me la ricerca di modalità nuove di celebrare in modo profondo, coinvolgente il segno sacramentale della loro fede.
Sono stati loro, nel lungo ascolto e attraverso alcune mie lettere e loro risposte a sollecitarmi alla creatività.
Parecchi mi diranno che ho fatto una cosa non valida. Non hanno capito che il tempo di confronto sulla fede è diventato ciò che ha scatenato in me e il loro tanta creatività. La fede davvero ci è parso spingerci alla creatività, da consapevoli disobbedienti ad alcune regole liturgiche e dogmatiche.
Ma è la fede che conta.
Grazie sposi e spose, Dio mi ha scatenato questa creatività attraverso il vostro amore e le vostre richieste.
Grazie a voi e soprattutto grazie a Dio
don Franco Barbero