lunedì 12 maggio 2025

CHE INCONTRO


Dalle 16 alle 18 di sabato 10 maggio 2025 è venuta a Pinerolo in via Porro 16 una meravigliosa corona di uomini e donne per un incontro dialogo con me.

Sette persone che hanno ben piantato nel cuore la fede in Dio e parecchi insegnamenti di Gesù, il suo profeta appassionato.

Ci siamo confrontati con una gioia straripante e con un dialogo e una ricerca condivisa sulle situazioni in cui il recente conclave ha ancora una volta dimostrato come la Chiesa stia diventando serva dell'imperialismo con una forte spinta all'ateismo e al qualunquismo, in cui nominato Dio per caso, i centri diventano l'immaginario di Gesù da Nicea (325 d.C) in avanti, la verginità di Maria, i santi, le madonne, fino alla bestemmia di Maria Madre di Dio, il paradiso, l’inferno, il peccato originale, i sacramenti, la Trinità, le eresie e altri argomenti che evidenziano una Chiesa dei dogmi, del potere del disprezzo della serietà delle ricerche storiche in atto.

Anziché fermarci alla schifezza repellente dell'attuale Conclave è molto più costruttivo confrontarsi sul livello della lettura biblica e sul nostro impegno nell'ascolto e nel volontariato.

Come spesso mi capita, questi dialoghi costituiscono di fatto l'opportunità di ragionare sulle nostre realtà comunitarie e di ampliare lo sguardo politico e teologico del presente che stiamo vivendo, dando spazio alla fiducia in Dio e nei tanti giardini di solidarietà che fioriscono vicino e lontano.

A sera nel cuore sentivo la gioia, il dono che Dio fa con questi incontri.

Grazie a voi che siete venuti/e a Pinerolo.

Ci siamo abbracciati e baciate e ci siamo ridetti che Dio ci accompagna anche nei nostri piccoli passi.

Che bello abbracciarsi!

Franco Barbero, 11 maggio 2025