da Riforma del 05/12/2025
Nicea: una dichiarazione dei protestanti europei
di Pawel Gajewski
Dal 20 al 22 novembre, a Bratislava, si è riunito il Consiglio della Comunione di chiese protestanti in Europa (Cpce). Questo organismo ecumenico riunisce chiese luterane, riformate metodiste presenti in tutti i paesi del continente. La seduta ha visto la partecipazione di tutti i membri del Consiglio, effettivi e supplenti. Il mandato del Consiglio dura sei anni; tuttavia, una seduta plenaria, allargata ai membri supplenti, si svolge, di regola non più di due volte durante ogni mandato.
La riunione di Bratislava ha rappresentato un momento significativo di confronto e collaborazione tra le diverse confessioni protestanti europee. Le attività hanno avuto inizio con una celebrazione solenne della Cena del Signore, volta a evidenziare il valore della piena comunione tra le chiese membro e l'importanza di una testimonianza condivisa all'interno della società europea contemporanea. Dopo la celebrazione sono state presentate le edizioni cartacee dei due corposi documenti approvati l'anno scorso dall'Assemblea generale di Sibiu. Il primo riguarda la prassi e la teologia della Cena del Signore (Practice and Theology of Lord’s Supper) e il secondo la testimonianza cristiana nel contesto della secolarizzazione (Christian Speaking of God).
Un punto centrale del dibattito ha riguardato la situazione delle chiese nei diversi contesti nazionali, con scambi di esperienze e buone pratiche per affrontare le sfide poste dai cambiamenti sociali, politici ed economici in Europa. I membri del Consiglio hanno ribadito il desiderio di mantenere uno spirito di unità nella diversità, valorizzando le specificità di ciascuna tradizione.
Inoltre, il Consiglio ha ricevuto relazioni sullo sviluppo del dialogo dottrinale sulla diversità dottrinale nella stessa Comunione e sui dialoghi con la Chiesa cattolica romana e la Federazione battista europea. Si tratta di un settore particolarmente delicato, ma anche abbastanza promettente.
Al termine dei lavori, il Consiglio ha rilasciato una dichiarazione per il 1700° anniversario del Concilio di Nicea. Si tratta di un documento che in maniera sintetica - e a tratti anche critica - presenta la valutazione protestante di questo significativo anniversario.
Da www.chiesavaldese.org - il testo completo è leggibile su www.riforma.it