mercoledì 20 luglio 2022

 

Alleanza con Israele per le imprese piemontesi

La Regione firma a Gerusalemme l’accordo per aiutare le aziende a trovare partner strategici in campo tecnologico con un ufficio dedicato di Sara Strippoli. Una collaborazione avviata da tempo fra Piemonte e Israele che ora si concretizza con l’apertura di un ufficio piemontese a Gerusalemme. Investimenti, progetti imprenditoriali e innovazione high- tech sono al centro di una partnership fra Margalit Startup City e il Ceip, il Centro Estero Internazionalizzazioni del Piemonte che gestirà il nuovo ufficio.
Ieri la firma dell’accordo a Gerusalemme. Margalit Star City è promotore e ideatore di una rete di centri di eccellenza per l’innovazione in Israele, con uno dedicato alla tecnologia informatica e climatica a New York. Realtà che cercano partner strategici locali e internazionali sia nel settore pubblico sia privato con un collegamento fra città, persone e anche idee. « Il Piemonte – ha detto Erel Margalit, il fondatore e presidente esecutivo di Jvp ( fondo di venture capita di fama internazionale con sede in Israele) e Margalit Startup City – è una regione ricca di tradizione e agricoltura, oltre che di tecnologie. Un partner ideale per noi in Israele, e una pietra miliare per la cooperazione fra Italia e Israele. Attraverso le nostre Margalit Starup Cities, con la tecnologia alimentare in Galilea, con quella informatica a Beer Sheva e informatica e climatica a New York».
Presenti alla firma di ieri sia il sindaco di Gerusalemme Moshe Lion, sia l’assessore all’inter-nazionalizzazione della Regione Fabrizio Ricca: « Il percorso di collaborazione che la nostra regione ha iniziato tempo fa con lo Stato di Israele – ha detto l’esponente della Lega – arriva a una svolta decisiva. Con l’apertura di un ufficio strategico le aziende del territorio avranno un presidio stabile che potrà appoggiarle e aiutarle, favorendo la nascita di accordi commerciali con le realtà imprenditoriali di un Paese all’avanguardia in numerosi settori produttivi».
«Le collaborazioni su ricerca, formazione e commercio – aggiunge– possono essere intensificate». Aerospazio, automotive e sicurezza digitale, sottolinea Ricca « sono i settori che possono essere avvantaggiati dall’intensificazione dei rapporti fra le aziende».
Un tassello importante per il Piemonte e le nostre imprese, ha aggiunto il presidente di Fin-Piemonte, Dario Peirone: « Il nostro obiettivo è costituire una presenza costante in Israele per promuovere e far scoprire un territorio accogliente anche in termini di investimenti. E grazie all’accordo con Margalit si avvierà una collaborazione con un venture capital di caratura mondiale come Jvp. che permetterà anche di favorire investimenti in Piemonte da parte di aziende ad alta tecnologia come quelle israeliane » . Il prossimo passo, aggiunge « è una missione imprenditoriale già a metà settembre per il settore aerospazio organizzata nell’ambito del Progetto integrato di Filiera che gestiamo su incarico della Regione in occasione della partecipazione a Aerospace & Defence Meetings a Tel Aviv, con visite e incontri con importanti player israeliani».
L’ambasciatore israeliano a Roma, Dror Eydar, dice di essere fiducioso che l’ufficio commerciale del Piemonte rafforzerà l’amicizia fra Israele e il Piemonte « consolidata da continue e proficue collaborazioni in campo politico, economico, scientifico e culturale».

(da “La Repubblica”, Torino 11 luglio 2022)