domenica 28 gennaio 2007

NOTE POLITICHE

1) L’Africa, come il FORUM di Nairobi ha dimostrato, continua ad essere la cenerentola. Dopo che l’abbiamo usata per secoli come la pattumiera in cui buttare i nostri veleni e come terra da cui prelevare schiavi e schiave, ora continuiamo a spogliarla, a derubarla per poi abbandonarla.

2) Bella democrazia quella che vige negli U.S.A...! Un presidente decide, contro la maggioranza del Congresso, di aumentare le truppe di occupazione e di devastazione dell’Iraq. Questa è la più grande democrazia del mondo il cui modello dovremmo copiare? Ha ragione Gore Vidal: la democrazia in USA è retorica.

3) Finalmente il governo italiano è passato ai fatti. Il “pacchetto liberalizzazioni” comincia a farsi concreto, a demolire qualche privilegio, a favorire i ceti meno abbienti. Non sono “miracoli”, ma si tratta di piccoli passi concreti e costruttivi. Ce ne vogliono ancora molti altri. In ogni caso diventa possibile constatare che non sono tutti uguali e che questo governo, per nostra fortuna, è di un’altra pasta rispetto a Berlusconi e soci, i cui misfatti pagheremo ancora per un bel po’ di tempo.

Nessun commento: