lunedì 7 maggio 2007

RICEVO E PUBBLICO

Ricevo e ospito volentieri lo scritto del mio amico sacerdote venezuelano al quale sta molto a cuore la difesa del suo popolo, specialmente dei più poveri.

“Cari Amici,
sono il sacerdote venezuelano Castor Leonardo Lucero Lutenko, e
vi scrivo questa piccola lettera per chiedere aiuto davanti un'ingiustizia che di tante che ha sofferto il popolo Venezuelano. Venezuela in questo momento ha il maggiore indice de crescita economica, e tecnoligica. Venezuela e anche nella vanguardia della pace sociale prendendo misure concrete per le persone che hanno più neccesstà. E anche nella vanguardia nella energia ecologica, benche è una delle nazione più ricche in petroleo, la energia elctrica che usa venezuela è la energia idroelectrica, per la grande risorse di fiume come il Caroni e Orinoco.

Altro punto importante è che le politiche de molte potenze straniere hanno
voluto presentare venezuela come una nazione ignorante. In questo particolare solo vorrei dirvi che Venezuela quando fu conquistata dall'impero Spagnolo, la Regina Isabela la Cattolica ha firmato una Bolla
regale, la quale è un divieto alla schiavitù dell'aborigine Venezolano che erano l'impero Caribico. Quindi nessun aborigine poteva essere schiavo, doveva essere educato per i missionari franciscani, gesuiti dominicani. Così nell'impero Caribico nasce una cultura che è la fusione della mentalità Europea e la mentalità caribica che dopo se unisce con la mentalita africana. Come gli aborigine erano citadini spagnoli. Spagna porta i neri dal Africa per lavorare in terra americana.

Dopo di 350 anni di dominazione, soto il illuminismo francese, il
pragmatismo inglese e il umanismo pre-elenico della antica Grecia, Venezuela inizia la guerra di Independenza sotto le mani dei Venezuelani come Simòn Bòlivar, Jòse Antonio Sucre, Andrez Bello (Fundador de l'universita del Cile)

Devo dire a favore del popolo spagnolo a diferenza del popolo Inglese. Che
il popolo Spagnolo se ha se è fusso con gli aborigine. Cosi in Venezuela inizia una nuova era che viene della toleranza propio della raza mestissa. Che ha potuto continuare il suo mestissagio atraverso della storia, grazie alla toleranza spagnola e alla sua passione, che venezuela ha ereditato. Cosi Venezuela nasce come Nazione; una Madre Caribica e un Padre Spagnolo. Con la formazione della europa occidentale.

Dopo la liberazione del Venezuela e di tutta Sudamerica, tranne il Brasile
giache il Brasile era il impero Brasiliano perche la famiglia regale del Portogalo decide spostarsi al Brasile, dunque il Brasile non ha dovuto lotare per nessuna independenza. Solo che all'inizio del secolo scorso stata una revoluzione in cui il imperatore viene destituito.

Questo piccolo riasunto è per spiegarvi cio che viene a continuazione perche
è una vera emergenza e ingiustizia con una nazione che mai ha participato in nessuna guerra tranne la guerra di independenza e liberazione de altre cinque nazione: Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Panama. Tutti con il coragioso esercito Venezolano al quale sono fiero perche apartengo a questo esercito, non imperialista ma liberatore. Adesso siamo in emergenza...

Il Venezuela si trova in uno stato di massimo allarme perché l'attuale
governo di Hugo Chàvez è in serio pericolo. C'è motivo di ritenere che gli Stati Uniti attraverso la Cia stiano pianificando un colpo di stato simile a quello effettuato in Cile quando il presidente Salvador Allende fu
estromesso e sostituito da Pinochet. I motivi e le ragioni per cui l'attuale governo venezuelano è inviso e osteggiato dall'amministrazione Bush vanno ricercate in alcune scelte "scomode" del presidente Chàvez.

Innanzitutto il Venezuela da tempo, e in particolar modo dopo l'uragano, è
impegnata a fornire gratuitamente le benzina insieme col trasporto pubblico al Bronx, al New Jersey, a New Orleans così come si occupa della costruzione di case popolari in cemento armato, sostituendo le vecchie costruzioni in legno. Ma ciò che più preoccupa il presidente Bush è il ruolo di guida e spinta che il Venezuela ha assunto nel processo di unificazione e di cooperazione dei paesi dell' America del Sud. Il Venezuela, infatti, ha creato insieme all'Argentina, al Brasile, al Cile, alla Bolivia, un Patto Energetico, che sarà "L' Unione di Cooperazione Energetica del Sud America".

Il presidente del Venezuela ha manifestato la sua amicizia e solidarietà con
il popolo degli Stati Uniti, ma è contrario alla politica militare, energetica ed economica di Bush. Questo sta spingendo Bush e dei suoi collaboratori a cercare il modo di eliminare il presidente Chàvez."

Capitano della Aeronautica del Venezuela e Sacerdote Catolico del Ordinariato Militare del Venezuela
Castor Leonardo Lucero Lutenko

Nessun commento: