martedì 12 giugno 2007

ALLA CITTADELLA DI ASSISI

Ho partecipato il 9 e 10 giugno tra i relatori, parlando del significato della testimonianza di Gesù di Nazaret per l’uomo e la donna di oggi, all’incontro “L’uomo, anima, corpo, infinito” presso la Cittadella.

Ho constatato ancora una volta quanto sia importante uscire dalle prigioni dogmatiche in cui abbiamo occultato e cancellato il profeta galileo e restituire Gesù all’ebraismo.

Quello che mi ha stupito nei 400 partecipanti è l’intenso bisogno di conoscere che mi hanno apertamente manifestato. Dopo l’incontro è stato bello proseguire con i più appassionati la ricerca su tanti punti.

Ma risulta doloroso constatare che è proprio la predicazione a non favorire la riscoperta del Gesù storico. Sull’ultimo numero di MICROMEGA ho cercato di evidenziare come anche il libro di Ratzinger (Gesù di Nazaret, Rizzoli) continui sostanzialmente a presentarci il dogma cristologico anziché il Gesù storico.

Nessun commento: