domenica 19 agosto 2007

GUARDA UN PO'...

1) Stupirsi che Prodi abbia detto che occorre dialogare anche con Hamas è parte di quel diktat USA secondo il quale ci sono i buoni e i cattivi. Aprire il dialogo non significa riconoscere il terrorismo, né venire a patto con esso. Si tratta di prendere atto che Hamas è uscito vincitore dalle libere elezioni politiche e che metterlo in un angolo significa acuire la contrapposizione e, tutto sommato, favorire indirettamente il terrorismo.


2) Sui Rom si sveglia la destra che non ha mai mosso un dito, se non per emarginarli, ignorarli, denigrarli. Che ipocrisia… E’ tempo di attuare le leggi che già esistono.


3) Qualcuno che ragiona c’è: sia pure in ritardo. Anche Karl Rove, il primo consigliere di Bush si dimette. Ovviamente per motivi privati!


4) Caro Presidente Prodi. Ho tantissima stima per Lei come uomo e come politico. Però leggo su Repubblica di martedì 14 agosto che lei guadagna 18.900 € ogni mese. La mia pensione mensile raggiunge quella cifra in 34 mesi. Un consiglio: si riduca lo stipendio del 50%. Sarebbe una bella lezione per tutto il Paese.


5) Il Vaticano è pieno di fantasia, non sul piano liturgico o teologico, ma sul piano organizzativo e commerciale. Leggo su Repubblica del 14 agosto: “Decollano i pellegrinaggi italiani nel mondo. Decollano nel senso vero del termine, perché il prossimo anno da Roma - e forse anche da Milano - sarà possibile raggiungere i più importanti santuari europei con voli ad hoc curati da hostess e personale specializzato in viaggi a carattere sacro, e tramite aerei contrassegnati da loghi religiosi e arredi personalizzati con la scritta ‘Cerco il Tuo volto, Signore’. L’iniziativa, che in seguito sarà allargata anche a tutte le mete religiose extraeuropee, è stata varata - con il necessario placet del Vaticano - grazie ad un accordo siglato dalla Mistral Air, la compagnia aerea fondata dall’attore Bud Spencer e ora di proprietà delle Poste Italiane, e dall’Orp, l’Opera Romana Pellegrinaggi, l’ente responsabile del movimento dei pellegrinaggi per conto del Vicariato e della Santa Sede di cui è presidente il cardinal vicario Camillo Ruini, coadiuvato da Monsignor Libero Andreatta, vice presidente Orp. L’esordio è in programma il 27 agosto con un volo andata e ritorno Roma Fiumicino/Lourdes. E sarà guidato proprio dal cardinal Ruini che illustrerà ad una ristretta cerchia di selezionatissimi ospiti ‘lo spirito che vuole, principalmente, essere una risposta alla accresciuta domanda di pellegrinaggi verso i più importanti luoghi di fede come Lourdes in Francia, ma anche Terra Santa, Fatima in Portogallo, Santiago di Compostela in Spagna, Madonna di Guadalupe in Messico, Madonna di Czestochowa in Polonia”.


6) Di ritorno da Brindisi ho il cuore ancora bollente di commozione. Ho fatto un sogno durante la celebrazione del matrimonio di Giuseppe e Giacomo. Ho segnato che nasce una comunità: c’è un gruppo di persone, c’è un presbitero pieno di fede e esperienza. Mi dicono che a settembre il sogno muove i primi passi verso la realtà…


7) Questo mese d’agosto, con le giornate piene di lavoro silenzioso, di contatti con le persone più diverse, di dialoghi, di incontri, di studi. E poi, nel mio cuore, una valanga di sogni, di progetti… con un corpo al quale dovrò concedere molto più riposo. E poi… la fecondità della preghiera e la gioia del gruppo biblico settimanale. Io, innamorato delle cose piccole, sento che, nel lavoro quotidiano perseverante, c’è grande fecondità.

Nessun commento: