martedì 21 agosto 2007

UNA BELLA PREDICA INCONSUETA

Su La Stampa del 15 agosto leggo una notizia che rallegra per il coraggio di questo mio confratello.

Finché parli del sesso degli angeli, di Maria vergine o extravergine e poi fai svolazzi celestiali sulla “famiglia”, nessuno dice niente e va bene a tutti. Quando parli delle responsabilità vere e concrete della vita di ogni giorno, allora ti dicono che vai fuori del seminato.

Ecco la cronaca firmata (R.E.S.):

“Credeva che così facendo avrebbe fatto capire più facilmente il Vangelo ai suoi fedeli. Don Claudio Miglioranza, sacerdote della parrocchia di San Giacomo a Castelfranco Veneto, durante l’omelia di domenica scorsa, si è rifatto alla cronaca e ha messo sott’accusa Valentino Rossi: ‘Ha la faccia da bravo ragazzo, ma ha evasoli fisco per 60 milioni di euro’.

Secondo il quotidiano “La Tribuna” di Treviso, i parrocchiani presenti hanno a lungo mormorato, ma ciò non è bastato a zittire don Claudio, che anzi, ha rincarato la dose sul centauro. ‘Non vorrete mica credere al Dottore, che di fronte a una cartella esattoriale da 60 milioni di euro se la cava con un ‘Ieri fantasma nudo con la Canalis, oggi destinatario di accertamenti megalattici, domani astronauta su Marte?’.

Il sacerdote ha poi continuato la sua omelia sui moderni peccati con altri esempi di cronaca sportiva, spaziando dal calcio al ciclismo. Sotto tiro il Tour de France e Calciopoli.

Sull’indimenticato Pantani, invece, ha esordito così: ‘Ma come si può definire uno che è morto a quel modo? E che vogliamo dire del calcio malato, salvato dal sollevamento delle tifoserie?’.

L’insolita predica, volta a convincere i fedeli a distinguere il giusto dall’ingiusto, non è piaciuta a tutti. Alcuni parrocchiani hanno preso carta e penna e si sono rivolti con lettera la vescovo della diocesi di Treviso, Andrea Bruno Mazzocato.

Il sacerdote di Castelfranco ora si difende:’ Ho soltanto cercato di spiegare il Vangelo con esempi più attuali. Nulla di più. Ho usato una parabola dei nostri tempi per chiarire il messaggio di Cristo’.”

Nessun commento: