lunedì 31 dicembre 2007

FAMILY DAY SPAGNOLO

Domenica 30 dicembre l'episcopato spagnolo pensava di concludere il 2007 con una massiccia mobilitazione contro il governo Zapatero... con tanto di messaggio del papa.

Ma gli organizzatori, come riferisce puntualmente El Pais, vista la scarsissima partecipazione di popolo, hanno tentato e diffuso la falsificazione delle cifre. Mentre El Pais riporta la cifra di 160.000 partecipanti in base ai più qualificati conteggi di aziende specializzate e neutrali, molti giornali si sono fidati delle notizie fornite dagli organizzatori.

La "truffa" è sottile, ma l'inganno è spesso. Un fatto è certo: l'episcopato spagnolo sta mobilitando tutta la chiesa cattolica in vista delle elezioni politiche della prossima primavera.

"Sparare" la cifra di 2 milioni di partecipanti, vuol dire proseguire con il consueto metodo della manipolazione, ma l'episcopato ha usato questa falsificazione per mettere in campo una buona partenza elettorale contro Zapatero.

E sapete chi c'era dall'Italia? C'erano Andrea Riccardi, presidente della comunità di Sant'Egidio, Carron di Comunione e liberazione e Chiara Lubich dei Focolarini, cioè i fedelissimi del Vaticano e della destra cattolica.

Nessun commento: