martedì 8 gennaio 2008

OBAMA

CI sarà retorica, ma il discorso che OBAMA ha pronunciato dopo l’annuncio della vittoria nei caucus dell’Iowa è toccante e assai concreto. Merita di essere letto per intero.

Certo nelle elezioni presidenziali USA dedurre il risultato finale dal primo sprint e sconsigliabile. Ma, come scrive Vittorio Zucconi, “resterà il fatto che nessun uomo di colore aveva mai vinto una primaria con i voti dei bianchi, uscendo dal ghetto della candidatura di nicchia e dalla racial poitics… Si fa fatica ad immaginare quale segnale di cambiamento e quale esempio sconvolgente per il mondo sarebbe un Presidente americano di colore… Obama sarebbe la risposta vivente allo “scontro di civiltà”, sarebbe la “fusione” di civiltà. E’ troppo presto per crederci, ma non è troppo presto per sperare” (Repubblica 5 gennaio).

Un programma ce l’ha ed ha saputo enunciarlo con chiarezza: “Sarò un Presidente che porrà fine alla guerra in Iraq e finalmente riporterà a casa i nostri soldati… Sarò un Presidente che renderà l’assistenza medica accessibile e disponibile per ogni americano…”.

Se il sogno diventasse realtà!!!

Nessun commento: