Solo in Luca il colloquio con i discepoli è ambientato in un contesto di preghiera…
Indirettamente troviamo qui anche un’indicazione importante per dar respiro al nostro concetto di preghiera troppo spesso limitato, devozionale, intimistico: non è che Gesù “interrompa” la preghiera per porre la domanda ai suoi discepoli, ma evidentemente parlare con i discepoli, provocare la loro interiorità, purificare la qualità della loro adesione a lui, è una dimensione importante del suo pregare.
Proprio dalla preghiera qui sembra germogliare l’invito non generico, ma vibrato (“severo”) a non parlare troppo e troppo presto e superficialmente della messianicità di Gesù; soprattutto, a non inebriarsi di quella messianicità, a non fraintenderla e a non lasciarla fraintendere nel senso del potere terreno.
I discepoli sono inclini a pensare, è evidente, che se Gesù è il Cristo di Dio, anche loro – i più intimi, i prediletti, gli “associati” – saranno qualcuno., avranno un ruolo di privilegio, godranno quantomeno di un raggio riflesso della sua gloria.
Indirettamente troviamo qui anche un’indicazione importante per dar respiro al nostro concetto di preghiera troppo spesso limitato, devozionale, intimistico: non è che Gesù “interrompa” la preghiera per porre la domanda ai suoi discepoli, ma evidentemente parlare con i discepoli, provocare la loro interiorità, purificare la qualità della loro adesione a lui, è una dimensione importante del suo pregare.
Proprio dalla preghiera qui sembra germogliare l’invito non generico, ma vibrato (“severo”) a non parlare troppo e troppo presto e superficialmente della messianicità di Gesù; soprattutto, a non inebriarsi di quella messianicità, a non fraintenderla e a non lasciarla fraintendere nel senso del potere terreno.
I discepoli sono inclini a pensare, è evidente, che se Gesù è il Cristo di Dio, anche loro – i più intimi, i prediletti, gli “associati” – saranno qualcuno., avranno un ruolo di privilegio, godranno quantomeno di un raggio riflesso della sua gloria.
Lilia Sebastiani
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