Comprensibilmente, la città di Torino ha accolto come una buona notizia l'annuncio venuto dal Vaticano: il 2010 sarà l'anno della nuova ostensione della Sindone. Al pari degli operatori turistici, i pubblici amministratori contano sull'evento per dimostrare tutta la strada compiuta da Torino rispetto all'ultima ostensione, che ebbe luogo nel 2000.
Dopo il successo delle Olimpiadi e nell'attesa del 150° anniversario dell'unità d'Italia, la Sindone promette un boom di presenze, due milioni di pellegrini. Resta tuttavia la curiosità di capire che cosa intenda l'assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Gianni Oliva, quando si impegna a predisporre "un merchandising di livello alto".
Come potrà essere "alto", il merchandising della Sindone? Pii frammenti di stoffa griffata? Portachiavi in oro con la silhouette del Corpo glorioso?
Aspettando di scoprirlo, possiamo leggere i Vangeli, là dove raccontano di un profeta risoluto che scacciò i mercanti dal Tempio.
Dopo il successo delle Olimpiadi e nell'attesa del 150° anniversario dell'unità d'Italia, la Sindone promette un boom di presenze, due milioni di pellegrini. Resta tuttavia la curiosità di capire che cosa intenda l'assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Gianni Oliva, quando si impegna a predisporre "un merchandising di livello alto".
Come potrà essere "alto", il merchandising della Sindone? Pii frammenti di stoffa griffata? Portachiavi in oro con la silhouette del Corpo glorioso?
Aspettando di scoprirlo, possiamo leggere i Vangeli, là dove raccontano di un profeta risoluto che scacciò i mercanti dal Tempio.
Sergio Luzzatto, Corriere della Sera - 8 giugno 2008
Nessun commento:
Posta un commento