sabato 12 luglio 2008

DONNE VESCOVO

Il Sinodo generale degli anglicani, dopo che molte chiese protestanti già lo hanno deciso e realizzato, apre i vertici alle donne facendo infuriare l'ala tradizionalista. Il conflitto che è subito esploso potrebbe addirittura sfociare in uno scisma. Si noti che la nuova spaccatura fa seguito alla vicenda che accompagnò l'ordinazione di Gene Robinson, omosessuale, a vescovo di New Hampshire.
Il Vaticano si dichiara preoccupato perchè tale decisione compromette i rapporti tra le due chiese, ma la realtà è un'altra.
Infatti è in corso una trattativa sulla possibilità di molti fedeli e prelati di rientrare nella chiesa cattolica. E così la chiesa cattolica diventa la patria spirituale e lo spazio ministeriale di tutti coloro che respingono il rinnovamento. La prospettiva restauratrice cattolica diventa per loro attraente e rassicurante. Ecco perchè in ogni diocesi ci troviamo ormai con preti e suore ultratradizionalisti. La chiesa cattolica ufficiale è la calamita dei fondamentalisti che vengono inglobati nell'impegno pastorale in piena comunione con Ratzinger e diventano i "missionari" zelanti contro ogni profonda trasformazione. 

Nessun commento: