venerdì 18 luglio 2008

Otto per mille arriva il boom per i Valdesi: più 19.8%

"I fedeli in tutta Italia sono circa 20.000, ma i contribuenti che destinano il loro"otto per mille",
nella dichiarazione dei redditi, all'Unione delle chiese metodiste e valdesi sono ben 264.676, tredici volte in più. E' il dato più recente relativo alle dichiarazioni dei redditi 2005,per cui alla chiesa valdese andranno poco più di 6,9 milioni in più rispetto all'anno precedente.
A determinare questo significativo aumento del 19,87% -spiega il sito www.chiesavaldese.org- è da una parte il generale incremento del fondo Irpef, dall'altra il maggior numero di contribuenti(+13% rispetto all'anno precedente) che hanno destinato la quota Irpef alla"piccola" chiesa evangelica radicata per metà nelle valli piemontesi e presente per l'altra metà sul resto del territorio nazionale.
"E' un risultato oggettivamente rilevante- commenta la pastora Maria Bonafede, moderatore della Tavola valdese – che da una parte ci affida una maggiore responsabilità nella gestione di una quota importante dei fondi e che dall'altra testimonia l'apprezzamento di molti contribuenti italiani per i criteri di trasparenza e laicità con i quali abbiamo gestito le somme pervenute. E' noto infatti che il Sinodo ha deciso di utilizzare i fondi dell' otto per mille esclusivamente per inziative culturali,sociali e assistenziali in Italia e all'estero. Insomma, neanche un euro di questi fondi va a finalità di culto, di evangelizzazione o di retribuzione dei nostri pastori. Inoltre da sempre pubblichiamo un dettagliato resoconto della destinazione finale dei fondi", conclude Bonafede. "

Nessun commento: