Famiglia Cristiana, che non è certo una rivista d'avanguardia, questa volta dice cose ovvie, ma certe ovvietà oggi sono già un atto di coraggio. Denuncia il rischio di un nuovo fascismo e definisce "indecente la proposta Maroni sui bimbi rom". La destra accusa la rivista di cattocomunismo. Ma lo dice persino Umberto Eco (L'Espresso 13 agosto):
Ora non posso dire che tutto questo sia tornato, certo non integralmente. Ma comincio a riavvertirne il profumo. Tanto per cominciare ci sono fascisti al governo. Non solo loro, non più esattamente fascisti, ma che importa, si sa bene che la storia si dà una prima volta in forma di tragedia e una seconda volta in forma di farsa".
Umberto Eco, "Rinasco, rinasco nel
millenovecentoquaranta", L'Espresso, 13 agosto
Avete notato? Il vaticano è subito passato alla difesa dei fascisti del governo. E' più che comprensibile. Tra i sacri palazzi il fascismo regna sovrano e trova potenti appoggi. Sarebbe scandaloso, ma ormai la chiesa cattolica ufficiale è ad una deriva reazionaria che penetra ovunque. Essa è uno dei pilastri dei vari fascismi planetari.
Nessun commento:
Posta un commento