martedì 26 agosto 2008

PIU' CHE PREVEDIBILE

- La campagna elettorale è finita e il pacchetto-sicurezza diventa inefficace, come le recenti vicende romane dimostrano. Alemanno è peggio che latitante. Però il discorso sulla sicurezza ora serve a perseguitare gli stranieri. A Termoli tre vigili urbani trascinano violentemente un venditore ambulante bengalese mentre i passanti tentano di difenderlo con molto coraggio e con precise accuse ai tre vigili razzisti. Leggete sull'Unità del 26 agosto la cronaca dettagliata di Sandra Amurri.

- L'Occidente è riuscito a presentare come assurda e incomprensibile la posizione russa a favore dell'indipendenza dichiarata dalle due regioni ribelli della Georgia. Ma, dopo l'umiliazione della Russia in Kossovo, c'è ancora qualcuno che possa dubitare di questa reazione logica del Cremlino? Regnano l'unanimismo di facciata e la smemoratezza. Certo, la rottura tra Russia, USA e Unione Europea non è un bene, ma ognuno si prenda le proprie responsabilità: a partire da Bush che ha sostenuto, incoraggiato e armato quel pazzo e irresponsabile presidente della Georgia.

- Prevedibile anche questo purtroppo.... Bisogna sorvegliare chi vuole ucciderlo. Qualcuno ha capito che, senza che si possano fare miracoli, qualcosa può cambiare. Il rischio di un attentato è molto reale. Barak Obama è una speranza da difendere.

Nessun commento: