mercoledì 3 settembre 2008

SANZIONI VATICANE

Ricevo e pubblico
BUENOS AIRES, 21 AGO - Un parroco argentino e' stato  sanzionato dal Vaticano per aver pubblicamente messo in dubbio alcuni elementi fondamentali della fede cattolica, fra cui l'esistenza di Adamo ed Eva. Lo scrive oggi l'agenzia di stampa statale Telam.
Fra le altre cose padre Ariel Alvarez Valdes, che e' anche membro dell'Associazione biblica italiana, non potra' piu' svolgere la sua normale attivita' accademica nell'Universita' cattolica di Santiago del Estero, dove insegna Teologia.
Secondo la disposizione firmata dal cardinale Segretario di Stato vaticano, Tarcisio Bertone, il religioso non potra' neppure scrivere articoli o partecipare a trasmissioni radio e televisive.
Tra le motivazioni della sospensione figurano, oltre alla negazione di Adamo ed Eva, anche la negazione della storicita' del dialogo tra l'arcangelo Gabriele e la Madonna e delle apparizioni fisiche della Vergine, tesi che, secondo il Vaticano, sono contrarie alla dottrina della chiesa cattolica.


Un breve commento, anche se la notizia, in verità, si commenta da sola.

Non è ancora giunta in Vaticano la notizia del "mito delle origini"? C'é ancora qualcuno che crede nell'esistenza degli angeli e degli arcangeli?

Non è ormai chiaro che chi si nutre di olio extravergine, di cereali e di verdure e legge qualche buon libro è meno eposto alle allucinazioni mariane?

Il Vaticano è fautore dell'ignoranza biblica, come dimostra la repressione dei biblisti e dei teologi.

Nessun commento: