mercoledì 22 ottobre 2008

OMOSESSUALITA' E VANGELO

Da: toninocantelmi
Date: 13 ottobre 2008 10.57
Oggetto: "Omosessualità e Vangelo"


Gentili signori, a pagina 28 del libro citato, vengo indicato come
promotore di "terapie devastanti" sulla base di un articolo
giornalistico citato nella nota di riferimento. Purtroppo ciò lede
gravemente la mia immagine professionale. Infatti non avete
considerato:
- l'inchiesta del giornalista citata a sostegno del giudizio da voi
espresso sulla mia professionalità è stata ampiamente smentita ed il
giornalista è stato denunciato alla Procura di Roma per reati di natura
penale (e peraltro e la seconda denuncia che riceve) ed è in corso una
richiesta di risarcimento; le numerosissime precisazioni da me
effettuate sono state da voi completamente ignorate
- per vostra comodità (qualora vogliate conoscere meglio il seguito
della penosa inchiesta da voi citata) nel mio libro "Cattolici e
Psiche" edizioni San Paolo (appena pubblicato) sono comunque riassunte
sia le smentite (ampiamente argomentate) sia le modalità scientifiche
di intervento clinico: nel libro sono citati centinaia di lavori
scientifici e non c'è alcun riferimento a Nicolosi: non sono così
sprovveduto nè certamente così criminale da fare terapie non
consolidate scientificamente;
- persino l'Ordine degli Psicologi ha ampiamente accolto le mie
affermazioni, ha provveduto a inviare una newsletter di smentita a
tutti gli iscritti ed ha partecipato ufficialmente agli incontri
scientifici sul tema da me portati avanti.

Purtroppo non credo sia nè lecito nè cristiano riportare un solo
punto di vista e denigrare l'operato professionale di un medico,
procedendo con modalità così prive di attenzione e scrupolo. Ho
incontrato Franco Barbero in una trasmissione, sul suo sito ha
riportato anche commenti maliziosi su di me, ma credo che possa darmi
atto che non ho mai espresso nè pubblicamente e nè privatamente sui
miei siti giudizi negativi o maliziosi di lui. Peraltro abbiamo
distribuito la pubblicità del libro, come da voi richiesto, nel corso
delle nostre recenti iniziative e abbiamo dato voce liberamente a tutti
(Quaranta era presente) senza denigrare nessuno. Ho organizzato due
incontri con Grillini, che ha avuto piena libertà di parlare e mai ho
espresso un giudizio negativo su coloro che non la pensano come me.
Penso che lo scivolone sia stato involontario e che non ci sia da parte
vostra alcun pregiudizio, nè la voglia di attaccare la persona. Perciò
credo che possiamo concordare una "riparazione" (questa è lecita?) per
chiudere l'incidente e sono sicuro che Franco Barbero, che accoglie
tutti, vorrà accogliere anche il mio disagio nel vedermi ingiustamente
denigrato. Basterebbe che sui siti direttamente gestiti da voi (editore
e autori) possa essere accolta questa mia lettera integralmente e il
mio invito a farsi una idea completa leggendo, a questo punto, anche il
mio recente libro. Grazie.

Tonino Cantelmi


-------------------------------------------------------------------------

Egregio prof. Cantelmi,

l'essermi fidato della inchiesta gionalistica in questione ha provocato il mio scivolone involontario senza che io avessi la minima intenzione di denigrare l'operato professionale di un medico. Mi farò premura di correggere lo scritto qualora si effettui una ristampa del libro. Ho già prenotato in libreria il suo libro appena pubblicato. Avrò così modo di documentarmi rigorosamente sulle sue ricerche e sulle sue pratiche terapeutiche. Spiacente di averle arrecato dolore con questo errore, pubblico volentieri sul mio blog la sua lettera.
Cordiali saluti
don Franco Barbero

Nessun commento: