sabato 29 agosto 2009

FUMO NEGLI OCCHI E ARIA FRITTA

A volte il vaticano e le gerarchie cattoliche pronunciano parole anche forti contro la corruzione dei politici. Gli ingenui possono pensare che le alte gerarchie si stiano schierando contro Berlusconi. Guardando più in profondità il quadro, ci si accorge che è solo fumo negli occhi. L'alleanza tra vaticano e Berlusconi è più solida che mai. Come potrebbero tacere i vescovi quando si attacca volgarmente e falsamente il direttore del loro quotidiano? Sdegno più che legittimo con il quale solidarizzo anch'io.
Ma sotto sotto, sono tali gli interessi comuni tra  istituzione cattolica e governo Berlusconi, da lasciare intatta la loro collaborazione politica e culturale. Questi linguaggi servono  all'istituzione cattolica, assolutamente allineata  con il potere politico, a salvare la faccia dando un contentino ai cattolici irrequieti che non sopporterebbero più il silenzio delle gerarchie.
Il gioco, per chi conosce i teatrini diplomatici, appare assai evidente. La cena amicale tra Bertone e Berlusconi viene soltanto spostata ad altra data per concordare meglio le leggi da presentare in parlamento