martedì 11 agosto 2009

UN UOMO DA SOSTENERE


 
Il premio personaggio gay dell'anno ad Abdellah Taia

Domenica 9 Agosto 2009


 
Certi Diritti e Rete Lenford parlano di matrimoni gay. Lo scrittore marocchino ripudiato dalla famiglia lancerà un appello al mondo islamico dal palco.
di Gabriella Germani
 
 
 
.

Gay.it - Il premio personaggio gay dell'anno ad Abdellah TaiaIL PREMIO - Ha osato parlare pubblicamente della prorpia omosessualità Abdellah Taia, lo scrittore marocchino autore de "L'esercito della salvezza" già diventato un cult book anche in Italia. Per questo è stato ripudiato dalla sua famiglia numerosa (fatta di 9 fratelli e da una madre e un padre dispotici). «Vivo nella paura ogni giorno della mia vita», dice Abdellah a Gay.it. «Sono marocchino, la mia religione è l'Islam, sono gay. Le condizioni per avere questa paura ci sono tutte.»
Ha iniziato a scrivere per sentirsi meno oppresso, Taia, e man mano che scriveva ha avuto l'idea di far circolare l'idea anche nel suo paese di ribellarsi alle restizioni imposte dalla legislazione del suo Paese, che tutt'oggi prevede 3 anni di carcere per chi si macchia del reato di "inversione sessuale".
Il primo uomo del
Marocco ad aver fatto coming out riceverà per questo il premio "Personaggio gay dell'anno", il riconoscimento che ogni anno l'organizzazione del My Mardi Gras conferisce alla personalità che più si è distinta per i diritti lgbt nel mondo.