mercoledì 23 dicembre 2009

PENSIERO DI NATALE

Guardando al panorama ecclesiale di questa Italia e anche oltre
- Non mi fa paura l'ateismo militante
- Non mi fa paura l'avanzare della scienza
- Non mi fa paura la ricerca storica e biblica
- Non mi fa paura la presenza di altre fedi
... e potrei continuare l'elenco...

Mi fa, invece, molta paura e mi desta una profonda preoccupazione la mancanza di passione, cioè una fede in cui prevalgono l'abitudine, le parole slegate dai cuori, una predicazione soporifera, ripetitiva, catechistica, da manuale, le madonne, i santi, le sindoni.
Mi fanno paura i "preti per mestiere" nei quali non senti ardere e crepitare la fiamma. Anche brave persone, in riga come soldatini in divisa, funzionari di una istituzione sacra, tristi altoparlanti di "una gioiosa notizia" che sui loro volti e sulle loro bocche diventa smorta ed insignificante.
Ma Gesù, ci ricorda Luca al capitolo 12 del suo Vangelo, non era venuto a portare un fuoco?
E come mai oggi ci troviamo con tanti pompieri?
Ci deve essere qualche "guasto" nell'impianto di trasmissione...

Nessun commento: