giovedì 14 gennaio 2010

IRONIA SUL NATALE TRADIZIONALE

Natale 2009-12-19

Per fare un vero presepe “tradizionale”.

1 - Se costruite montagne troppo alte o attraversate da corsi d’acqua, attenti dove posizionate le casette potrebbero franare per abusi edilizi. Il bambinello non ve lo perdonerebbe. Gli alberi non devono essere palme ma Alberi di Natale.

2 - Siate scarsi nel mettere la “barbatina verde” il muschio, alberelli e fontane, se le vedono i nostri sindaci e assessori, chiederebbero subito di costruirci qualcosa  sopra.

3 - Il White Christmas il bianco natale, prescrive quest’anno, di non far circolare per le stradine ghiaiate pastori malvestiti e con zampogne, potrebbero essere scambiati per zingari o barboni e malmenati. I magi siano due e senza cammelli (il nero con l’oro, rimanga nella scatola insieme al piccolo cammelliere, potrebbero essere denunciati come ladri).

4 - Erode anche se cattivo non abiterà nel palazzo stile orientale con torre-minareto, ma in una  miniatura del duomo di Milano.

5 - Un’ordinanza ministeriale impone che nel cielo anziché la stella cometa, ci sia un bel crocefisso di plastica gialla, posizionato in senso orizzontale.

6 - Tra i personaggi che portano doni a Gesù Bambino ci sarà anche la befana con la scopa e Babbo Natale con il suo sacco: per agganciare il presepe alle tradizioni europee.

7 - Gli angeli vanno motorizzati: sono accovacciati su un argenteo cacciabombardiere F 14, tipo facoltà do ingegneria, con attaccato un cartiglio  di amianto svolazzante con la scritta “Pace in terra agli uomini di buona volontà”.

8 - Guai alle Madonne con il velo: devono essere riconoscibili dalle guardie di Erode e del governatore romano. Niente indecorosi animale per le strade e nelle capanne tipo pecore buoi e somari.

9 - Ai pastori e a Giuseppe vanno tolti i bastoni per garantire la sicurezza pubblica.

10 - I doni portati alla capanna siano tutti prodotti locali: formaggio grana, bottiglie di lambrusco di Sorbara, aceto balsamico di Spilamberto, maglie di Carpi e mattonelle di Sassuolo.

 

Beppe Manni

 

Natale 2009

 

 

 

Nessun commento: