La comunità cristiana di base di Piossasco ha organizzato 5 incontri pubblici, due dei quali hanno già avuto luogo.
Si tratta di incontri di riflessione sul tempo presente e sui problemi che pone al nostro essere credente.
Ecco come vengono presentati:
E' stato detto che il nostro è il tempo della "parola malata". Siamo avvolti in una ragnatela di chiacchiere e le relazioni fra le persone sperimentano una "malattia della comunicazione e della parola", divenuta vana e vuota. Di fronte alla malattia che mina la parola, dobbiamo riscoprire certo il silenzio, ma soprattutto ritrovare la "parola efficace", la voce che inquieta e tormenta (da G. Ravasi Qohelet e le 7 malattie dell'esistenza).
Con gli incontri proposti vorremmo offrire un occasione di dialogo e confronto sui temi che avvertiamo come fondamentali e sulla dimensione più profonda dell'esistenza, quella della relazione delle persone con se stesse e con gli altri.
Un dialogo che, ponendo al centro
Sono incontri che rispondono alla necessità di meditare intorno all'uomo, nel suo rapporto con se stesso e con gli altri, con il mondo e con Dio.
L'interesse non è quello di rispondere alle domande "che cos'è l'uomo?, perché di tanto male attorno a noi?, ma alla domanda "Uomo, dove sei?", domanda posta ad ogni persona, in ogni tempo, all'uomo che nascondendosi da Dio si nasconde a se stesso (M. Buber Il cammino dell'uomo).
Prossimi incontri: 20 maggio, 27 maggio, 3 giugno presso sala Soci Coop Via Torino 1.