martedì 8 giugno 2010

UN LIBRO DA LEGGERE

 

SEGNALAZIONE DI PAOLO FARINELLA, PRETE:

Un libro per combattere

 

E' già nelle librerie il libro del Procuratore aggiunto di Milano, Armando Spataro, Ne valeva la pena. Storie di terrorismi e mafie, di segreti di Stato e di giustizia offesa, Laterza, collana «i Robinson / Letture», Roma 2010, pp. 632, € 20,00.

 

La scheda del libro si trova sul sito dell'Editrice Laterza:

http://www.laterza.it/schedalibro.asp?isbn=9788842093008

 

Mercoledì 26 maggio 2010 a Genova nella chiesa di San Torpete, abbiamo avuto l'onore di avere ospite a Genova il procuratore Armando Spataro, che ha una capacità affabulatoria narrativa semplice e lineare e per questo diretta e travolgente. Né svolazzi, né iperboli, né voli pindarici, ma solo un racconto, come una fiaba accanto al camino. Purtroppo non raccontò una fiaba, ma la storia del nostro Paese, la nostra storia di cittadini sovrani spodestati «a nostra insaputa» o forse complici consapevoli. Per oltre due ore, a chiesa piena, abbiamo ascoltato parole semplici e gravi, abbiamo visto scorrere fatti, persone, volti, governi, leggi, pericoli, prospettive.

Ci siamo impegnati a invitarlo di nuovo in autunno a parlarci del libro che è quasi un «breviario» per ricordarci come ogni volta che si calpesta il diritto di «uno solo» si uccide l'umanità intera e ciascuno di noi diventa meno umano, più fragile e più manipolabile. Il libro di Spataro è un antidoto in difesa della democrazia e di quel senso della Giustizia che è il pilastro principe del vivere civile. Ci aiuta potentemente a capire ciò che sta accadendo nel parlamento, non più luogo rappresentativo della sovranità popolare attraverso «la Gloria della Legge», ma cassa di risonanza di chi avversa ed odia la Legge per essere libero di infrangere qualsiasi forma di legalità.

 

Consiglio tutti di leggerlo, magari in gruppo, per esercitarsi a comprendere che quando si esercita il Diritto, possono essere perseguiti anche gli Americani, anche i servizi segreti perché tutti sono e devono restare «soggetti» alla Maestà della Legge. Senza eccezioni.

Conservate questo libro e lasciatelo in eredità ai vostri figli perché non dimentichino mai che non esistono scorciatoie per la democrazia e la dignità di un popolo: o la democrazia è giusta, sempre, senza eccezioni, o non è. L'opposto si chiama dittatura.

 

Mi auguro che il libro «Ne valeva la pena» possa girare l'Italia e scuotere le coscienze di oggi per un domani in cui ciascuno di noi davanti ai propri figli e nipoti possa orgogliosamente dire: «Io c'ero. Ne valeva la pena».

A tutte e tutti, un abbraccio con affetto

            Genova, 7 giugno 2010

Paolo Farinella, prete

 

 

Paolo Farinella, prete

Parrocchia S. Torpete - Genova