domenica 22 agosto 2010

LA MIA RISPOSTA

Carissima G.,
dopo  anni e anni c'è ancora sempre qualcuno che vede quell'intervista delle Iene.... Per quante vie le persone si possono incontrare....
>E' ben comprensibile che negli 11 anni di parrocchia nessuno ti abbia parlato di me e delle esperienze di cristiani non allineati. Io, del resto,  svolgo un lavoro piccolo, quotidiano, senza mezzi, studio molto,ma questo non fa audience o pubblicità. E poi...tu l'hai già capito. La chiesa cattolica ufficiale ha come metodo quello di coltivare l'ignoranza, nascondere le ricerche, denigrare le voci dissenzienti e mettere il silenzio attorno alle esperienze di rinnovamento profondo. Il motivo c'è: se la gente sapesse leggere la Bibbia e conoscesse la storia del cristianesimo, i sacri palazzi crollerebbero e svanirebbero nel nulla.infatti hanno cambiato le carte in tavola e, abusando del nome di Dio, si sono costruiti un potere ed una azienda mille miglia lontani dal messaggio di Gesù.
> Sai perchè la gerarchia cattolica è diventata così repressiva? Perchè è disperata vedendo che molte persone cominciano a distinguere con chiarezza tra il messaggio di Gesù, il profeta di Dio, e le regole disumane dell'istituzione ecclesiastica. Ormai centinaia di teologi e di teologhe hanno smascherato questa operazione di potere. Vengono espulsi o emarginati ,ma i loro studi e i loro scritti si diffondono. 
> Chi oggi voglia avvicinarsi alla fede secondo il messaggio di Gesù, deve superare lo scandalo di una chiesa ufficiale che nasconde i pedofili , condanna gay e lesbiche, parla di poveri e vive da ricca, che nega il ministero alle donne, impone l'obbligo del celibato ai preti... e   fa soldi a palate con tutti i più corrotti del mondo. Sono le cose che da anni scrivo con pacatezza anche nel mio piccolo blog.
> Grazie, carissima G., dei tuoi pensieri in libertà. Il tuo cervello non si è lasciato imbottigliare nel pensiero dominante delle ipocrisie e delle apparenze. Mi fa molto piacere la tua affettuosa vicinanza. Il mondo ha proprio bisogno di gente giovane che, come te, cerchi verità e amore. Tieni viva la tua fiamma di donna intelligente e coraggiosa per tutta la vita. Colloco la tua lettera nel mio blog, ma soprattutto custodisco nel mio cuore le tue calde parole come stimolo a continuare la comune battaglia per un mondo più giusto.
                                       Ti abbraccio con tanto affetto.
                                                                                               don Franco