domenica 22 agosto 2010

LETTERA FIRMATA

Caro Don Franco,
sono G., una ragazza di 20 anni di Roma. Sa come sono venuta a conoscenza della sua persona e della sua storia?
Stanotte su facebook, tramite il video dell'intervista doppia delle Iene a cui partecipò tempo fa assieme a Don Benzi. Ora io mi chiedo.. com'è possibile che, dopo 11 anni che frequento la mia parrocchia, io non abbia mai sentito il suo nome e invece pure troppo quello di Don Benzi? Essendo di indole curiosa ed odiando ignoranza e mala informazione, questo mi fa sorgere parecchie domande.

So per certo che Don Benzi ha fatto del bene per tante persone (con la testa che m'han fatto), ed è giusto che sia ricordato per questo, ma non ho mai sentito nessuno parlare della linea di pensiero assolutamente anticonvenzionale di Don Franco Barbero. Non credevo nemmeno esistessero sul serio clericali che la pensano nel suo modo! La televisione non lo mostra, la parrocchie non ne parlano, come se fosse scandaloso.

Le sue critiche alla chiesa cattolica sono più che legittime, sono le stesse che da anni frullano nella mia testa e tempo fa mi hanno fatto perdere completamente speranza in questa istituzione, sono gli stessi dubbi che ha la gente comune ha.. Sono "avanzi medioevali" che ci portiamo dietro da troppo tempo e che non servono ad altro che fomentare l'odio dei giovani (soprattutto) verso la chiesa, e l'odio verso chi è diverso da noi, quando tutto ciò su cui il cristianesimo si basa è il concetto di amore e tolleranza verso il prossimo.
Se ci può arrivare una non credente come la sottoscritta, non dovrebbe essere troppo difficile per le persone che hanno deciso di dedicare la loro vita a questa causa.. ma di amore al giorno d'oggi, ne percepisco poco nella chiesa. E nel mondo.

È una mail molto sconclusionata, lo ammetto! Pensieri in libertà che mi sentivo di scrivere, spero non averle fatto perdere tempo :)
Sappia solo che ora ha un'altra ammiratrice, e che sono persone come lei che tengono viva la speranza che non è tutto perduto!
GRAZIE,

G.

P.s.: non voglio tediarla, ma se trova anche solo 5 minuti per rispondermi e farmi sapere che ha letto l'email,  ne sarei felice :)