lunedì 23 agosto 2010

LE BOMBE ATOMICHE IN ITALIA QUANTE SONO?

Le bombe atomiche USA depositate in Italia quante sono? Secondo uno studio di fonte americana del 2005, il dossier “Us Nuclear Weapons in Europe” pubblicato dal Natural Resource Defence Council, in Italia sarebbero conservate 90 bombe d’aereo di tipo B-61 “a caduta libera” con testata nucleare: 50 nella base americana di Aviano (Pordenone), il resto a Ghedi (Brescia).

Tra Italia e Stati Uniti esisterebbe un accordo segreto per la difesa nucleare, rinnovato dopo il 2001, il cui nome in codice è “Stone Axe” (Ascia di Pietra). Prevede che il governo italiano debba dare il suo assenso qualora gli americani vogliano fare uso delle atomiche ospiti in Italia sin dalla metà degli Anni 50 nelle basi militari sotto il loro controllo.

Le atomiche furono collocate in diversi arsenali tra cui appunto Aviano, Ghedi, Vicenza, Rimini, Livorno, Longarone, Sigonella, Bagnoli. Altro armamento nucleare era ospitato alla Maddalena, dove si trovavano i sottomarini della Marina statunitense, e forse a Gaeta.

In quegli anni l’Europa pullulava di bombe atomiche americane: se ne contavano 7000 in Europa, di cui 2750 solo in Germania, altrettante dovevano essere in Italia. Si ignora quante fossero quelle al di là della Cortina di Ferro.

Da allora il quadro geo-politico è cambiato. Sono stati firmati all’inizio degli Anni Novanta i Trattati internazionali Start I e Start II.

Rispetto ai tempi della cosiddetta “guerra fredda”, quasi il 95% delle armi strategiche USA in Europa sarebbe stato ritirato. Ma quante siano tuttora le bombe atomiche USA in Italia resta un segreto.

(da L’Incontro. Agosto 2010)