mercoledì 11 agosto 2010

MATRIMONIO DI LAURA E CATERINA

E' stata una celebrazione all'insegna del pluralismo. Ci siamo trovati a Salerno provenienti da esperienze culturali e religiose diverse che hanno dato vita ad un dialogo rispettoso e gioioso. Le due spose, contornate da una schiera di familiari, di amiche e di amici, hanno fatto vivere a tutti i presenti una celebrazione eucaristica in cui il Vangelo, né imposto, né incanalato nelle solite interpretazioni, ha trovato risonanza in molti cuori.
A celebrazione avvenuta, per me è stato piacevole e coinvolgente il dialogo con tante persone sulla fede, la chiesa, la figura di Gesù, l'etica, il tradizionalismo vaticano... Il Vangelo,spogliato degli abiti ecclesiastici, resta più che mai fresco e stimolante.

--------------------------------------------------------------------------------

Questa estate, dopo un lungo percorso di preparazione, sia a Bari che a Salerno, alcune coppie omosessuali celebrano le loro nozze durante un'eucarestia. Sarò lieto di condividere questa gioia e di accompagnarvi ancora per qualche passo nel futuro. Intanto è bello scoprire che ogni giorno nuove persone si aprono all'impegnativo cammino dell'amore. Benedico Dio di avervi incontrate. Però i viaggi… che fatica!