sabato 11 settembre 2010

LA MIA RISPOSTA

 

Carissima Carla,

sei davvero un tesoro di ragazza e hai un cuore ricco di sentimenti. Sulla tua lettera ho versato tante lacrime di commozione e anche di speranza. Finchè al mondo ci saranno donne come te, il bene continuerà a crescere.

Voglio dirti, tra le mille cose che il tuo scritto mi ha suggerito, tre pensieri come se fossi lì vicino a te, a guardarti negli occhi...

1) Le tue paure sono ben comprensibili, ma tu hai una risorsa straordinaria: l'amore e l'apertura mentale e morale dei tuoi genitori. Fanne tesoro. Io penso che tu possa contare molto su di loro, sulla loro capacità di ascoltarti, di capirti, di continuare ad amarti come sempre. Quando prenderai la decisione di aprirti totalmente con loro? Averli "alleati" cambia il "colore" delle tue giornate.

2) E poi... abbi una grande fiducia in te stessa. Sei così cosciente, lucida, profonda che saprai trovare un sentiero anche tra i sassi e le montagne!! In questo la fiducia in Dio ti può aiutare a patto che tu sappia che Dio e Gesù sono una realtà diversa dai dogmi, dalle imposture, dai pregiudizi della istituzione cattolica ufficiale. Dio ti ama e ti abbraccia come una figlia amatissima. Egli sghignazza dei pronunciamenti papali e non fa differenze tra omo, etero, trans.

Quanto è importante, carissima Carla, che tu compia questa maturazione interiore: Dio è altro dalla "chiesa ufficiale" che ha sempre bruciato le "streghe", i dissenzienti, gli "eretici", gli ebrei, ha odiato le donne, ha favorito nei secoli l'odio e la persecuzione degli omosessuali ed ha nascosto i crimini di pedofilia.

Poi nella chiesa, per nostra fortuna, ci sono anche dei preti aperti, competenti, rispettosi. A Roma puoi trovare in Via Ostiense 154 la comunità cristiana di base di don Giovanni Franzoni (si raduna ogni domenica alle ore 11 per l'Eucarestia). Io verso la fine di novembre sarò a Roma per un incontro e sarei lietissimo di incontrarti e farti conoscere dei gruppi di omosessuali credenti. Troverai data e luogo sul mio blog.

Tu sei così intelligente ed attiva che troverai anche vicino a te gruppi e contatti per alimentare la tua fiducia in Dio.

3) Ovviamente l'ambiente italiano è quello che è: la cultura del berlusconismo, della Lega è pieno razzismo. Non possiamo negarlo, ma esistono milioni di persone aperte e costruttive; esiste un movimento internazionale che difende i diritti sanciti dalla Costituzione. Nella chiesa centinaia di teologi si schierano apertamente dalla parte degli omosessuali. Certo in Italia abbiamo la disgrazia di avere il Vaticano in casa e quindi questa centrale della restaurazione va d'amore e d'accordo con la cricca che ci governa. Ma le cose vanno avanti, sia pure lentamente.

4) Se ritrovi la fiducia in Dio e approfondisci il dialogo con i genitori, affronterai molto meglio le mille paure con le quali anche tu dovrai fare i conti. Esse non ti fiaccheranno e lentamente troverai, più o meno vicino a te, persone che ascolteranno con gioia il racconto della tua storia d'amore.

5) Intanto è bello sapere che il vostro amore vi sostiene. Sei giovanissima: ti stai aprendo all'amore, imparando i sentieri dell'amore, le sue ore di gioia e i momenti di tristezza.

Vi state conoscendo ed accompagnando... e il tempo che passa, ogni giorno d'amore, non è mai vano.

Dolcissima Carla, tu sai affrontare la vita. Quanto amore, quanta solidarietà e quanta tenerezza potrà spargere nel solco della esistenza quotidiana una donna come te. Salutami la tua fidanzata e falle un bacio da parte mia.

Ti abbraccio forte, forte

          don Franco