giovedì 30 settembre 2010

LETTERA










Estratto da lettera molto lunga.



Gentile don Franco,

io ciò una domanda che ci tengo molto. Lei è diverso dal mio parroco quindi sono parroci diversi e a me piacerebbe avere un riassunto vero della religione cristiana. Come posso fare io che non so leggere libroni grandi?

Aspetto risposta.

                               Marco G.


Mia risposta



    Carissimo Marco,

penso che la tua domanda sia molto sincera e importante. Purtroppo non esiste nessun “riassuntino”, “nessun bignami” della fede cristiana. Del resto è bello che ci siano parroci e cristiani che la pensino in modi diversi. Se ci sono tanti vangeli, è segno che c’erano già alle origini tanti modi diversi di intendere la fede. Può creare un po’ di confusione, ma può anche essere molto bello ed arricchente il fatto che ci siano chiese diverse perché nessuna forma di cristianesimo è perfetta e c’è bisogno gli uni degli altri, le une delle altre.

Carissimo Marco, se puoi leggere qualche buon libro certamente ti farà bene. Però c’è una cosa che sta al centro della fede: “Ama il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e … il prossimo tuo come te stesso”. Questo vale più di tutte le biblioteche del mondo e ci sono molte donne e molti uomini che sono più cristiani e credenti dei sommi teologi.

Ama l’orfano, la vedova, lo straniero, il rom,..tutte le persone che fanno difficoltà a stare al mondo. Fai quello che puoi, nel tuo piccolo. E poi Torino (la tua città) ti offre la possibilità di tanti incontri che io stesso segnalo puntualmente nel mio blog…

Ti abbraccio con affetto

                               don Franco