martedì 7 settembre 2010

UNA LETTERA FIRMATA

Caro Don Franco.
Leggo quotidianamente il suo blog e ricevo continue conferme
sulla forza e la giustezza del mio percorso di ricerca e riappropriazione della
mia fede.
E quotidianamente è come dice lei, in me Dio torna a risplendere e
attraverso la figura storica e il messaggio di Gesù la vita mi dona una pace
profonda.
Quello che ho voglia di conoscere e sapere ora, scrivendo a lei, è
qualcosa che attiene di più alle scritture e alla loro conoscenza, a quello che
lei pensa circa alcune figure che hanno fatto la storia del Cristianesimo...
insomma, un confronto sulla materia più specifico.
Ho cominciato a leggere la
Bibbia e in particolare, seguendo le sue spiegazioni, il Vangelo di Luca. Ho in
casa un'edizione Dehoniana e tento, con successo, di evitare i commenti e le
spiegazioni già scritte, cercando una strada mia per leggere e assorbire le
parole di Dio. Lei crede ci siano strade alternative a questa? Edizioni più
"spontanee" che possano mostrarmi la parola di Dio e la figura di Cristo per
quella che è?
Inoltre, dopo un periodo breve in Assisi, ho scoperto la figura,
storica, di Francesco. Da alcune discussioni con amici e "compagni" di viaggio
ho ascoltato pareri diversi su figure come quella di Francesco, figure a loro
dire mistificate di uomini normali che non hanno fatto altro che vivere il
vangelo di cristo, senza però coglierne il senso.
So che non sono discussioni
semplici, e che forse questo non è il mezzo migliore. Non ho abbandonato il
progetto di venire a Pinerolo a conoscerla di persona, ma organizzare un
viaggio tanto lungo con poco tempo a disposizione richiede uno sforzo che mi
sto constantemente impegnando a fare.
Intanto, se volesse discutere con me di
queste cose, io le sarei immensamente grata, così da abbattere questa distanza
geografica che ci separa.
Grazie infinite.
Francesca, alla ricerca di Gesù
storico.