sabato 25 dicembre 2010

FESTA DELLA SACRA FAMIGLIA: DOMENICA 26 DICEMBRE

La liturgia cattolica dedica questa domenica alla famiglia di Nazaret. Parla di Maria, di Gesù e di Giuseppe. Primo inganno:non cita gli altri fratelli e sorelle di cui ci parlano i Vangeli. La numerosa famiglia di Nazaret viene ridotta a tre. Ho voluto ricordare questo dato storico ora acquisito dagli studi biblici, ma intendo soffermarmi su un altro dato.
Voglio ringraziare Dio perchè oggi il concetto e la realtà della famiglia si sono allargati. Accanto alla famiglia tradizionale (non contro di essa o in alternativa) cresce il numero delle famiglie omosessuali, crescono mille forme di convivenza, crescono e si strutturano altre forme di vere relazioni amorose.
Lasciamo a Bertone, Casini e Berlusconi celebrare i fasti e la sacralità della famiglia eterosessuale (contornata da escort), ma impegnamoci a promuovere nella chiesa e nella società ogni forma di convivenza o di famiglia che si basi sul rispetto, l'amore, la cura reciproca e la difesa dei diritti.
Mando un saluto particolare a quelle persone che, visto naufragare il loro matrimonio, hanno deciso di cercare seriamente, facendo tesoro della propria esperienza, una nuova relazione d'amore. Mi sento molto vicino a quelle donne e a quegli uomini che stanno cercando o vivendo la realtà della famiglia omogenitoriale superando la barriera dei pregiudizi e gli strali e le barzellette papali.