domenica 30 gennaio 2011

IL TRADIMENTO

Riporto alcune righe di Lucio Caracciolo comparse su Repubblica del 25 gennaio. Obama ha allestito un teatrino tutto falso sulle trattative in corso tra Israele e Palestinesi. Le “carte segrete” ora emerse documentano l’inganno degli USA, assolutamente d’accordo con il governo razzista di Israele, e il tradimento di Abi Mazen nei riguardi del suo popolo. Obama deve vergognarsi e licenziare la Clinton.  Abu Mazen deve essere processato per il tradimento.

“Il negoziato israelo-palestinese è una tragicommedia. Di fatto, non è nemmeno una trattativa. E’ un teatro allestito per l’opinione pubblica internazionale che serve a perpetuare lo status quo. Ossia il controllo israeliano sui Territori occupati, formalmente subappaltato al governo fantasma di Abu Mazen, a sua volta sovvenzionato dell’estero, in particolare da noi europei.

Con gli americani vestiti da mediatori, preoccupati più di mantenere in vita questa triste recita che di risolvere una disputa irresolubile.  O meglio risolta sul terreno in base agli attuali rapporti di forza, segnati dalle vittorie militari di Israele.

I Palestinian Papers che al Jazeera e Guardian stanno centellinando sul web – quasi 1700 documenti segreti sui rapporti fra israeliani, palestinesi e americani, relativi al periodo 1999-2010 – disegnano un quadro disperante. Con l’Autorità Nazionale Palestinese (Anp) disposta a tutto pur di sopravvivere – e continuare a ricevere i finanziamenti internazionali che ne tengono in vita il pletorico apparato – mentre gli israeliani respingono ogni offerta e si esibiscono in studiate manifestazioni di arroganza. Se negoziato è mai esistito, è sempre stato degli israeliani con se stessi e con il presidente americano di turno”.