giovedì 27 gennaio 2011

TEOLOGIA E LIBERAZIONE


Fra il 6 e l'11 febbraio si svolgerà la sua XI edizione del Forum Sociale Mondiale, quest'anno a Dakar, capitale del Senegal.
All'interno del FSM si riunirà il Forum Mondiale di Teologia e Liberazione (Fmtl) che vedrà la partecipazione di molti teologi.

Tra i workshop previsti la Asett/Eatwot, l'Associazione Ecumenica dei Teologi/ghe del Terzo Mondo, ne ha previsto uno sul tema "Religioni e Pace: la visione, la teologia necessaria per rendere possibile un'Alleanza di Civiltà e di Religioni per il Bene Comune dell'Umanità e la Vita sul Pianeta". Per preparare l'incontro estendere la partecipazione l'Eatwot ha divulgato il materiale preparatorio per via telematica. L'agenzia di stampa Adista ha reso disponibile tale materiale in italiano.

Vista l'attualità e l'importanza dell'evento ho pensato di condividere sia l'estratto pubblicato su Adista (allegato: religioni, pluralismo e pace), sia il fascicolo completo (allegato religioni e pace) reperito in rete. Aggiungo un altro documento con alcune proposte redatte da J.M. Vigil per la commissione teologica internazionale di EATWOT/ASETT.