mercoledì 9 marzo 2011

UN LIBRO CHE NON PUO' MANCARTI

ALBERTO MELLO (a cura di), Detti di Rabbini, edizioni Qiqajon 2009, pagg. 256, € 16.

Queste pagine hanno la freschezza e il profumo dei fiori che ogni mattino vado a salutare sul balcone di casa. Mi parlano di vita, si sole, di colori. Mi dicono che vogliono l’acqua del mio secchiello... devo ad un certo punto distogliere lo sguardo perché la loro bellezza mi tratterrebbe in un indugio troppo prolungato. Ma, rientrando in camera, sento che mi hanno seminato nel cuore un sorriso. Di tanto in tanto. Anche nei giorni più “affannati” mando un pensiero ai fiori del mio balcone... e anche in viaggio li porto nel mio cuore.

Ebbene, chi legge queste pagine, che profumano di saggezza, non potrà forse ricordare ogni singolo detto, ma si imparenterà con il profumo della saggezza.

“In questa raccolta, Rabbi Jehudà, vissuto nel secondo secolo e.v., volle fissare tutta la sapienza dei maestri di Israele che l’avevano preceduto e offrire alle generazioni a venire il cuore dell’etica ebraica colto dalla bocca dei Padri. Da queste pagine emerge il mistero che sta al centro dell’Ebraismo: non “chi è” Dio, ma “cosa vuole” Dio... pagine di grande profondità e freschezza che aprono ancora oggi squarci di luce e di consolazione sull’esistenza quotidiana di ogni uomo e di ogni donna” (quarta di copertina).

Posso suggerire un utilizzo che forse può essere fecondo? È nutrimento sostanzioso: “posteggiate” queste pagine lentamente, un detto ogni settimana vi permetterò di riporlo nel cuore... la sapienza scorre come un fiume lento...