venerdì 29 aprile 2011

CIBO BUTTATO






Il cibo buttato OGNI ANNO IN ITALIA nutrirebbe 44 milioni di persone

Il cibo buttato OGNI ANNO IN ITALIA nutrirebbe 44 milioni di persone.

Lo dichiara il professor Andrea Segré dell’Università di Agraria di Bologna: 20 milioni di tonnellate di cibo SPRECATO ogni anno in Italia, 37 miliardi di euro di valore corrispondente, circa al 3% del prodotto interno lordo del nostro paese. Come si fa a buttare via questa ricchezza enorme mentre ci sono famiglie che stentano ad arrivare a fine mese?

Segré e i suoi colleghi non si sono limitati a fornire delle cifre scioccanti. Hanno fondato Last Minute Market (http://www.lastminutemarket.it/), con il sostegno della Regione Emilia Romagna, hanno aperto supermercati dove si vendono a prezzi bassissimi prodotti ancora ottimi ma che stanno per superare la data di scadenza.

Ora, oltre agli alimenti, stanno proponendo anche medicinali prossimi alla scadenza e libri invenduti che le case editrici manderebbero al macero.

Ma ci sono molti altri prodotti che vengono buttati perché hanno piccoli difetti: un graffio o una confezione lacerata portano a buttare via televisori, computer, frullatori e altri elettrodomestici di ogni tipo. E che dire delle tonnellate di vestiti, borse e scarpe con marchi contraffatti che ogni anno la Finanza è costretta a distruggere? Siamo una società opulenta e folle.