giovedì 26 maggio 2011

,,IO, NA LYDIA, UNA DONNA

Sono una donna, fatta ad immagine di Dio

piena di qualità e di dignità

creata dalla mano di Dio chiamata alla vita dallo spirito di Dio. (...)

Io sono donna,

produco, cucino, bado alla casa

sono generosa di cure, veglio la notte

soffro da mattina a sera

semino e raccolgo bruciata dal sole

trasporto pesi schiaccianti

su strade infuocate porto i miei pesi per nutrire i miei. (...)

Io sono donna, Signore tu mi hai creata

tu mi conosci e sai il mio nome.

Tu mi comprendi quando gli altri rifiutano di ascoltarmi,

Tu conosci le mie difficoltà vedi le mie lacrime senti i miei gemiti.

Tu sei tutto per me).

vicino a te dimora la speranza

pongo in te la mia fiducia,

io, la tua donna.

(dal film Moi, Na, Lydia, une femme, Grace Enémé – Camerun, in Al di là delle barriere, Cevaa, 1995, p. 45