Godiamoci – eccome! – la caduta del caimano..,ma guardando avanti con coraggio e saggezza.
La destra si riorganizza e Berlusconi non è ancora fuori gioco. Non saranno solo colpi di coda.
Ma, come bene documenta Marco Politi su "Il Fatto Quotidiano" di lunedì 14 novembre, si sta riorganizzando un centro destra moderato. Fatto fuori momentaneamente il faccendiere cardinale Bertone, è il cardinale Bagnasco che ha preso in mano il progetto. Si tratta di costruire nei prossimi 15 mesi un centro destra moderato così"organizzato": Casini – le "reti di associazioni cattoliche" affidabili – ricupero di un'area più credibile del PDL e Terzo Polo.
Bagnasco è più pulito e più "furbo" di Bertone: ha fiutato il momento opportuno e, da intelligente "opportunista", si è messa su una strada assolutamente conservatrice, ma di apparenze morbide. La chiesa ufficiale così conserverà potere e privilegi (di cui Casini è garante) e acquisterà una certa credibilità.
L'operazione è già in fase di contatti e l'obbiettivo è chiaro.
Saranno difficili le battaglie sulla laicità e sui diritti perché l'asse Casini – Bagnasco è fedele alla sacralità della famiglia. Per il centro sinistra si aprirà una stagione ancora molto difficile…Godiamoci la caduta di Berlusconi, ma non lasciamoci distrarre dai manovratori che già stanno disegnando la rotta e costruendo la flotta.