sabato 26 novembre 2011

MUOIA SANSONE

Muoia Sansone…! 



Monti, martedì i nomi dei sottosegretari
ma resta lo scontro interno a Pdl e Pd
(Il Messaggero del 26 nov. 2011)
****  
Questa serie di nomine può diventare la cartina al tornasole per dimostrare la completa indipendenza di Monti dalla politica. Deve resistere alle pressioni di Berlusconi, interessato solo ai due ministeri che gli interessano; giustizia e Telecomunicazioni.
Il primo per adeguare alle sue esigenze penali il corso della giustizia, il secondo per non intralciare i suoi personali interessi nel campo delle telecomunicazioni dove vorrebbe imporre personaggi suoi, anche se molto discussi e discutibili, già ampiamente compromessi.
Ci sarebbe da verificare la tenuta della maggioranza, anche se il PdL dovesse votare contro.
Berlusconi dimostra (ove ce ne fosse stato bisogno) che i suoi interessi vengono prima degli interessi generali, il tutto con la condivisione anche dei peones che si illudono di una rielezione, oltre che dai servi fedeli, i quali senza il loro capo sanno bene che dovrebbero correre a cercarsi un lavoro.
Vale la pena rischiare ?
La forza del ricatto è nelle mani del cavaliere, perchè una caduta del governo Monti segnerebbe un ritorno alla sfiducia nella politica italiana e peggiorerebbe le condizioni economiche, mentre un assenso alle sue pretese servirebbe solo a segnare una resa senza condizioni al cavaliere, che reitererà l'atteggiamento anche su altri interventi; sarebbe come mettersi nella sue mani; ma questo non importa al cavaliere, per lui vale solamente: muoia Sansone......
Vale la pena rischiare e tornare a votare per una liberazione definitiva ?  Forse è l’unica soluzione per liberarci dalle arroganze del cavaliere, che sta dimostrando la sua avidità in difesa del suo patrimonio, così mal guadagnato.

Rosario Amico Roxas