sabato 26 novembre 2011

UNA PREZIOSA OCCASIONE DI COLLABORAZIONE

Spett.le : Comunità di Pinerolo (To)
 
Alla cortese attenzione: Don Franco Barbero
L'associazione culturale Gruppo Africano Cultura e Sport(G.A.C.S),senza scopo di lucro,nata a Torino 21 anni fa e composta da 13 membri del consiglio direttivo e 1086 soci di diverse nazionalità africane,italiane ed europee,opera dal 1990 nei settori della vita sociale in Italia,Europa e Africa,collaborando con gli enti pubblici e privati al fine di fornire opportunità di incontro tra cittadini italiani e immigrati africani.
L'associazione culturale G.A.C.S diffonde e promuove le tradizioni culturali del continente africano organizzando dibattiti,conferenze,seminari,mostre pittoriche e fotografiche,viaggi di studi in Africa per studenti italiani(medicina tropicale,antropologia,lingue,turismo,zootecnica,storia,ecc,..),turismo solidale,attività ricreative,manifestazioni musicali e sportive.L'associazione culturale G.A.C.S crede che le sue iniziative possano essere portatrici di un nuovo dialogo tra le diverse etnie presenti in Italia e che la cultura e lo sport siano un veicolo di espressione che parla veramente una lingua universale.
L'associazione culturale G.A.C.S sottolinea come l'Italia e l'Europa stanno diventando ancora di più un mosaico di razza e di religione che devono imparare a vivere nella reciproca tolleranza.L'associazione culturale G.A.C.S spera che una migliore conscenza favorita dalle occasioni di incontro tra i popoli possa contribuire alla solidarietà e alla fratellanza per garantire la pace e l'armonia contro i nuovi e vecchi razzismi.
L'associazione culturale G.A.C.S ispirandosi ai principi di solidarietà sociale sostiene le donne e i giovani africani vittime della tratta organizzando degli incontri periodici per sensibilizzare gli stessi ad entrare nel mondo della legalità con lavoro dignitoso,orienta gli immigrati africani nei percorsi scolastici con supporto alle famiglie e giovani di seconda generazione e fornisce informazioni in merito al disbrigo delle pratiche burocratiche per l'ottenimento del permesso di soggiorno e sopratutto aiutare le donne africane indicando loro i servizi sul territorio.
L'associazione culturale G.A.C.S. ha avviato,sei (6)anni fa,con successo la nascita di tre (3)piccole imprese in collaborazione con le cooperative di donne in Camerun,Congo e Costa d'Avorio favorendo il rientro sostenibile e volontario di 38 Africani nei loro paesi di origine bloccando di fatto la tratta delle donne e minori africani.
A tale proposito,l'associazione culturale G.A.C.S intende proseguire l'intervento promuovendo campagne di informazione,progetti di sviluppo nel continente nero,il festival African Village e iniziative di sensibilizzazione e di prevenzione del razzismo e dell'Aids/Hiv nelle scuole,nei luoghi di lavoro,nelle comunità di stranieri in Piemonte,nelle piazze,nei mercati,nei bar,sui campi di calcio e,sopratutto,animando la trasmissione "RADIO AFRICA" ogni domenica dalle 12 alle 15 su FM 97.6 con notizie,musica,informazioni sull'immigrazione africana,ricette gastronomiche africane,cultura,curiosità,sport e la diretta telefonica(sms) con gli ascoltatori.
Pertanto si chiede gentilmente un forte interesse Suo e della Comunità alle iniziative dell'associazione scrivente,rappresentante la diaspora africana in Piemonte,per una proficua collaborazione negli sforzi comuni di integrazione e un occhio di riguardo per promuovere l'immagine di un'Africa orgogliosa delle sue immense ricchezze naturali e culturali,delle sue diversità tradizionali e del dinamismo del suo popolo.
L'associazione scrivente vorrebbe organizzare una giornata di riflessione per sensibilizzare l'opinione pubblica pinerolese sui mali che affliggono il continente nonché un'occasione di conoscenza reciproca e di ritrovo popolare.
Siamo disponibili ad un incontro per illustrarLe il progetto essendo portatori di un nuovo dialogo interculturale per l'integrazione.
Nell'augurarLe buon lavoro, mandiamo cordiali saluti africani.
 
Associazione Culturale Gruppo Africano Cultura e Sport(G.A.C.S).
Il segretario generale
Amarildo Soares
 
 
Associazione Culturale G.A.C.S
Via Belfiore 10
10125 Torino (Italia)
Tel:+39(0)11.2677394
Mobile:+39.339.8601262 (Tim)
Mobile:+39.345.2987342 (Vodafone)
Email:ac.gacs1990@yahoo.it  (Ufficio di Presidenza)
Email:segreteria.gacs@libero.it  (Segreteria Generale)
www.africancenteritaly.org  (Il sito della diaspora africana in Italia)
 
 
L'associazione culturale Gruppo Africano Cultura e Sport (G.A.C.S.) è iscritta :
- nel Registro Nazionale del Ministero del Lavoro,della Salute e delle Politiche Sociali col numero A/529/2008/TO.
- nel Registro della Regione Piemonte presso l'assessorato al Welfare col numero 270013-Reg.Piem-1998.
- nel Registro Comunale di Torino col numero meccanografico 9602112/01.
- nel Registro dell'Ambasciata dell'Unione Africana - Dipartimento della Diaspora -  presso l'Unione Europea a Bruxelles col numero UA.BRU.DIASP/IT/GACS/264.08.
- nel Registro del Dipartimento Cultura dell'Unione Europea a Bruxelles col numero Cult/Dept-97-007650/UE.
- nel Registro del Forum delle Associazioni Non Governativi Arabo-Africane (FONGAF)col numero 326/Fongaf/10-12-IT.
 
" SINCE 1990 PROMOTING AFRICAN CULTURES AND ACTING FOR AFRICAN CIVIL RIGHTS IN ITALY "