La gioia delle spose Vincenza e Giulia ha contagiato una numerosa assemblea,attenta e partecipe. Le spose hanno fatto le cose alla luce del sole che non è mancato all'appuntamento venerdì 11 novembre ( per poi lasciare subito il posto sabato e domenica al vento e alla pioggia e al freddo!).
Parenti, amici e amiche hanno partecipato alla eucarestia che ho presieduto con convinzione ed emozione.
L'interesse per una fede accogliente ha dato vita ad un dialogo in cui abbiamo constatato insieme quanto la predicazione del Vangelo tocchi i cuori, apra alla fiducia in Dio e alimenti il rispetto di tutte le esperienze sostanziate dall'amore.
Nel pomeriggio le spose e un gruppo di amici e amiche hanno percorso le vie della città in auto con la scritta "OGGI SPOSE": un bel segno di visibilità e di coraggio.
Quante parole, quanto ascolto reciproco, quanti progetti disegnati insieme in questi due giorni....E poi ancora: l'ultima sorpresa all'aeroporto di Catania dove mi hanno atteso due donne per un cammino verso il loro matrimonio.
Fiore e io ringraziamo tutte le persone che ci hanno riservato un'accoglienza caldissima e ci hanno permesso di contattare un largo numero di uomini e donne eccezionalmente motivati nella ricerca dell'amore e della fede.
Non ultimo, vorrei sottolineare che la bellissima Siracusa, rispetto ai diritti e alla presenza delle persone omosessuali,dimostra una apertura rara oggi in Italia nelle nostre città.