giovedì 26 gennaio 2012

RICORDIAMO

Il 27 gennaio del 1945 si aprivano le porte del campo di Auschwitz mostrando al mondo il Male assoluto. Ogni anno in quel giorno si ricorda lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali e lo sterminio di migliaia di persone nei campi di concentramento perchè: ebrei, zingari, omosessuali, russi, dissidenti, etc... perchè alcuni avevano deciso che non erano "normali". Facciamone memoria.


Il 27 gennaio anche i volontari e volontarie del progetto Gionata useranno la loro voce per ricordare l'olocausto dimenticato di tanti uomini e donne che furono imprigionati, affamati, torturati e eliminati solo perchè omosessuali.

Ricorderemo le loro storie attraverso 38 documenti e testimonianze che abbiamo raccolto nella sezione 'TRIANGOLI ROSA' http://www.gionata.org/triangoli-rosa.html , dal nome del pezzo di stoffa che indossavano i deportati omosessuali nei lager nazisti...

Le proporremo sulla prima pagina di gionata.org alternate ad alcune riflessioni bibliche sull'indifferenza, la testimonianza, il diverso in mezzo a noi... per cercare di capire, conoscere e riflettere...

Ma tu avrai voglia di ascoltare?

La storia scomparsa. L'olocausto gay. Articolo di Peter Tatchell* (Gran Bretagna), 30 ottobre 1997, liberamente tradotto da Angela Di G.

A differenza di molti luoghi della memoria dedicati all'Olocausto, il magnifico Museo dell'Olocausto a Washington DC, negli Stati Uniti, si rifiuta di ignorare la persecuzione nazista dei gay.
All'entrata del Museo dell'Olocausto di Washington viene consegnato ad ogni visitatore un documento identificativo di una persona che fu vittima di persecuzione durante il regime nazista.
Leggi tutto... http://www.gionata.org/triangoli-rosa/approfondimenti/la-storia-scomparsa.-l-olocausto-gay.html

Il 'diverso' in mezzo a noi (Mt 25: 31-46)

Quando Gesù viene in mezzo a noi nel Vangelo di ogni giorno ci sembra abbastanza familiare. Abbiamo conosciuto il suo nome fin dall'infanzia e ci aspettiamo di incontrarlo nell'adorazione.
Può essere che sia proprio questa grande familiarità che ci impedisce di renderci conto di quanto in realtà egli sia molto diverso da ciò che ci aspettiamo.

leggi tutto... http://www.gionata.org/bibbia-e-omosessualit/approfondimenti/il-diverso-in-mezzo-a-noi-mt-25-31-46.html

Paragraph 175. Il racconto dei sopravvissuti all'olocausto omosessuale

Verso la fine del documentario Paragraph 175, un uomo novantenne piange al ricordo di quello che gli è stato fatto in un campo di concentramento, e del silenzio che è stato costretto a mantenere durante gli anni successivi alla sua liberazione. Non è difficile piangere con lui.

Leggi tutto... http://www.gionata.org/triangoli-rosa/approfondimenti/paragraph-175.-il-racconto-dei-sopravvissuti-all-olocausto-omosessuale.html



__,_._,___