domenica 24 febbraio 2013

TI BENEDICO, O DIO


Ti benedico, o Dio


Troppo poco Ti benedico, o Dio.

Non ti benedirò mai abbastanza per il dono della vita ormai lunga, per i giorni che mi sono ancora concessi, per il dono meraviglioso della chiamata al ministero dell'annuncio della Parola.


Ti benedico e Ti ringrazio 

per gli amici e le amiche che mi hai regalato in gran quantità nei lunghi anni della mia vita: compagni e compagne di viaggio che mi hanno sostenuto, interpellato, contestato, perdonato e soprattutto amato.


Ti benedico e  Ti ringrazio,

per il dono dell'amore di Fiorentina. Il nostro amore alimenta il cammino e ci apre insieme alla solidarietà.


Ti benedico e Ti ringrazio

per l'esperienza della comunità di base, per le tante comunità e persone che ho la gioia di incontrare.


Ti benedico e Ti ringrazio, o Dio.

Giunto ormai all'ultimo chilometro della mia vita e del  ministero, sento che tutto è grazia, tutto è dono.

Voglio vivere e spero di poter vivere tutto ciò che ancora mi attende sicuro del Tuo amore che ci accompagna.


Ti benedico e Ti ringrazio, o Dio,

in questa stagione della mia vecchiaia, con la crescente fragilità delle forze con cui debbo imparare a fare i conti.

Aiutami a godere le gioie della vita, a mantenere il cuore aperto al futuro e vivere con nuovi ritmi il ministero:

tutto questo nell'ottica fiduciosa dell'incontro definitivo con Te, o Dio, là nel porto della pace senza fine, in quella pienezza che sei solo Tu.


Franco Barbero

24 febbraio 2013