sabato 30 marzo 2013

RICEVO E RICAMBIO

                                                                                                                                             

PASQUA.... per Restare svegli e Rialzarci in piedi

 

"Non siete stati capaci di rimanere svegli almeno un'ora con me..."questa frase che Gesù nel Vangelo rivolge ai suoi discepoli dopo il suo isolarsi tra gli olivi di Gerusalemme per "prepararsi" alla Pasqua, mi risuona costantemente nella testa e nel cuore.

La sento come un'amara constatazione della nostra incapacità di fare compagnia vera, con gli occhi aperti, alla vita che viviamo, al mondo che ci aspetta, agli amici che camminano con noi…

Nel nostro "stare al mondo" prevale sempre di più lo scontato, il consueto, l'assopimento, il sonno...ci trasciniamo la vita che spesso viviamo quasi meccanicamente, accettandola con rassegnazione, senza sussulti, senza scelte di liberazione, senza stare dentro l'attesa di una speranza viva che vinca la morte… le nostri morti.

Ma Gesù,  pur rimanendo solo,va fino in fondo, entra a Gerusalemme per risvegliare le coscienze addormentate,  lava  i  piedi e ci invita a fare reciprocamente altrettanto, ama fino a perdere la vita e grazie a questo ostinato amore vince la morte e Risorge e fa risorgere la nostra vita, risvegliandola dal torpore che la avvolge.

Viviamo insieme la Settimana Santa, dalla domenica delle  Palme alla domenica di  Risurrezione, e rendiamoci disponibili a farci  riaprire gli occhi e farci rialzare in piedi per ridare il nostro contributo affinchè vinca la Vita. Ti aspettiamo                 

                                                                                  Buona Pasqua                                                                        

                                                                         e la Comunità delle Piagge




            Se hai desiderio di partecipare e vuoi saperne di più, telefona al n. 055/373737