venerdì 30 agosto 2013

CHIESE VALDESI E METODISTE

Due nuovi pastori, una diacona e tanti temi scottanti su cui dibattere: il Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste si riunisce da domenica 25 a venerdì 30 agosto a Torre Pellice: 180 delegati, pastori e laici, rappresentano le comunità delle valli e del resto d'Italia.
Sul tavolo il gettito dell'8 per mille, in aumento, iniziative di solidarietà per Siria e Africa, ma anche - naturalmente – la grave situazione degli ospedali valdesi, che una dissennata politica di "tagli" vorrebbe soppressi o pesantemente ridimensionati.
In occasione del Sinodo sarà a Torre Pellice - lunedì 26 - anche il ministro per l'Integrazione Cécile Kyenge, su invito della Tavola valdese. Parteciperà a un incontro pubblico presso il tempio valdese - alle 20,45 - sul tema: "Santa ignoranza. Gli italiani, il pluralismo delle fedi, l'analfabetismo religioso".
«Ho accolto con grande piacere l'invito della Tavola valdese - ha dichiarato all'agenzia Nev Cécile Kyenge - riconoscendo il suo grande impegno sia per l'accoglienza degli immigrati che per la costruzione di importanti percorsi di integrazione all'interno di Chiese sempre più multiculturali».