sabato 26 luglio 2014

UNA LETTERA




Gentile don Franco,
 
sto proseguendo la rilettura di Fox con le mie numerose sottolineature delle altrettanto numerose, interessanti e validissime esternazioni di mistici, teologi e filosofi che hanno una grandissima importanza per la mia spiritualità; ma questa mia personale 'spiritualità' non riesce a non tener conto di numerosi altri contenuti dei quali ne cito alcuni.
 
Giacomo Leopardi:"....o Natura, o Natura, perchè non rendi poi quel che prometti allor? Perchè di tanto inganni i figli tuoi?...." 
Georg Buechner (1813-1837): " Il più flebile fremito di dolore causa un irrimediabile squarcio nell'armonia del Creato".
Ivan Karamazof, rivolto al fratello Alioscia, studente di teologia che tenta di convertirlo alla fede nell'esistenza di un Creatore: " Sì, caro Alioscia, il Creato è, come tu dici, pieno di bellezza ed armonia, ma tutta questa bellezza ed armonia non bastano per compensare il pianto di quella bimba!" 
 
Continuo comunque nella rilettura dell'opera di Fox perchè credo che la mia 'spiritualità' (ma non solo la mia!) possa essere definita tale anche se intrisa di perplessità e di incertezze.
 
La saluto con cordialità e stima.
 
Quirino Piccini