Prenderà il via il prossimo 24 settembre l'edizione 2014 di Torino Spiritualità, la rassegna coordinata dal Circolo dei lettori che per il decimo anno consecutivo porterà l'attenzione della città sui temi dell'anima, della sociologia e delle filosofie della fede. Tema di quest'anno sarà il «cuore intelligente», a partire dall'affermazione del premio Nobel per la pace Nelson Mandela che «una buona testa e un buon cuore sono sempre una combinazione formidabile».
Il calendario è stato presentato ieri mattina alla commissione cultura del Comune di Torino dal presidente del Circolo Luca Beatrice: dal 24 al 28 settembre l'agenda propone centoquaranta incontri con 35 associazioni coinvolte e centocinquanta ospiti, tra cui il filosofo polacco Zigmunt Bauman e Shin Dong-hyuk, fuggito da un campo di prigionia della Corea del Nord. L'evento centrale è fissato per sabato 27 settenbre, con la Notte bianca a San Salvario, che potrebbe bissare quella in programma, ma ancora non confermata, per la sera precedente, venerdì 26, organizzata sempre nel quartiere nel nome della «pop art» in occasione dell'inaugurazione dell'attesa mostra di Roy Lichtenstein alla Galleria d'arte moderna.
Ma la recente ordinanza del Comune, varata per mettere un freno alle esagerazioni della movida cittadina, prevederebbe che alle due del mattino, proprio in San Salvario, gli abitanti della notte si ritirino dentro i locali. Ipotesi poco compatibile con una notte bianca. Anzi due.
(Repubblica 30 agosto)
-->