domenica 27 settembre 2015

È tutto da vedere

"Tsipras non è Renzi", scrive Norma Rangeri sul Manifesto di martedì 22 settembre mettendo in luce il vero successo elettorale.

Nessuno è la copia dell'altro e i due soggetti hanno una storia ed una cultura politica diversa. Ma fu proprio Tsipras sette mesi fa a dichiarare di "sentirsi in sintonia con Renzi".

Ma Rangeri non deve aver letto le "misure di austerità" (ben 127) che Tsipras dovrà in qualche modo affrontare da martedì 29 settembre dopo aver firmato le richieste europee.

È ovvio che tutti auguriamo a Tsipras e al suo governo di fare più e meglio di Renzi, ma leggendo attentamente tutte le richieste della commissione europea, che il nuovo governo si è impegnato ad affrontare, siamo alla prova del fuoco.

A fine ottobre avverranno le prime verifiche. A mio avviso, il sostegno popolare e la totale sconfitta dei radicali di Siryza costituiscono una buona premessa e danno sostegno all'intelligenza, alla capacità di mediazione, alla lungimiranza di Tsipras la cui dedizione al bene del suo popolo è un esempio di altissimo livello. Tsipras è più consapevole di certe dichiarazioni giornalistiche.

Franco Barbero