mercoledì 7 ottobre 2015

ALL'AEROPORTO SI PREGA ALLAH


Questa volta non sarà temporanea, come quella allestita per un convegno sulla moda islamica in Sala Matrimoni dentro Palazzo Civico. Sala che diede notorietà (guai giudiziari compresi) ai due consiglieri della Lega Nord Fabrizio Ricca e Roberto Carbonero.
All'aeroporto di Caselle hanno deciso di fare le cose per bene, tanto da essere il primo scalo in Italia che allestisce una sala dedicata esclusivamente ai musulmani. «Un gran numero di cittadini islamici passa dal nostro aeroporto - sottolinea l'ad di Sagat Roberto Barbieri - è giusto offrire questa possibilità, come viene fatto in tutti i grandi scali internazionali ».
Un flusso costante che cresce grazie al collegamento con Istanbul. Ora ci sarà un aumento, dal 27 ottobre, con la nuova linea Torino-Casablanca. Tre collegamenti alla settimana, martedì, giovedì e sabato, gestiti dalla compagnia Royal Air Maroc. Strategico per connettere Torino con molte località dell'Africa subsahriana, il Brasile e il Canada.
Il Carroccio non vede di buon occhio l'iniziativa: «Invece di rilanciare l'aeroporto si pensa a fare una moschea », dice il deputato Stefano Allasia. L'ex governatore e segretario della Lega Roberto Cota è sulla stessa linea. La sala, studiata insieme alla professoressa Maria Chiara Giorda, si farà anche con il beneplacito del sindaco Piero Fassino che ieri era in aeroporto.
(Repubblica 26 settembre)